Tecnema Dry Square 4.0, tecnologia al servizio del risparmio energetico

This article is also available in English. Read in English

Come ben sappiamo le tematiche legate al risparmio ed all’efficienza energetica sono uno degli argomenti più importanti ed attuali nel settore ceramico, soprattutto in mercati consolidati e ad alto livello tecnologico come quelli occidentali, in cui il controllo e la riduzione dei costi di produzione sono fattori chiave per il successo di un’organizzazione.

La linea di squadratura automatica a secco Tecnema SQUARE DRY 4.0 trasforma questi temi in valore aggiunto per il cliente finale e si pone come lo standard di riferimento di settore per il risparmio energetico. Ma cos’è in concreto il risparmio energetico di cui tanto si parla? In sintesi l’efficienza energetica altro non è che la capacità di un sistema di ottenere un dato risultato utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi, aumentandone quindi il rendimento e l’efficienza.

DRY SQUARE 4.0 UTILIZZA IL MINOR NUMERO DI MANDRINI CALIBRATORI SUL MERCATO

Grazie alla tecnologia costruttiva del mandrino ad alta velocità SCT (small chip thickness), la linea di squadratura monta solamente 32 mandrini calibratori garantendo le stesse capacità di asportazione di una macchina tradizionale a 48 calibratori (+40% di capacità di rimozione). È importante sottolineare l’assenza totale di qualsivoglia sistema di raffreddamento forzato del mandrino.

Sulla base dei dati di produzione delle linee di squadratura Tecnema il risparmio energetico f.e.m. calcolato è di 0,076 rispetto ad una macchina tradizionale a 48 calibratori. 

Considerando una produzione annuale media di 1 forno pari a circa 3.000.000 , si ottiene un risparmio energetico quantificabile intorno ai 228.000, che al costo di 0,15  si concretizza in un risparmio di circa 34.000 .

Con riferimento all’affidabilità del mandrino SCT sono da menzionare anche i conseguenti risparmi sui costi di manutenzione ordinaria della linea, legati cioè all’acquisto di un minor numero di pezzi di ricambio ed una maggiore vita utile del gruppo stesso. Tecnema garantisce infatti i propri mandrini a 2 anni con funzionamento in continuo sui 3 turni (manutenzione zero con durate rilevate e documentate presso i nostri clienti).

DRY SQUARE 4.0 UTILIZZA MOTORI A CONTROLLO RIGENERATIVO

Altro aspetto chiave per il risparmio energetico è l’impiego di motori speciali ad alta efficienza il cui funzionamento è gestito da un software dedicato denominato “Controllo Rigenerativo”.

Non possiamo fornire ulteriori informazioni di dettaglio su questo aspetto per motivi di riservatezza, ad ogni modo il risparmio energetico legato ai consumi rispetto ai motori standard è quantificabile intorno al 20%.

Grazie a questa tecnologia, considerando sempre una produzione annuale media di 1 forno pari a circa 3.000.000 , si ottiene così un ulteriore risparmio energetico pari a 170.000quantificabile intorno ai 25.000  rispetto alle linee tradizionali presenti sul mercato.

Il dato economico legato al risparmio energetico di funzionamento complessivo della linea porta così ad un risultato complessivo che si attesta intorno ai 60.000  di risparmio per la ceramica.

L’attendibilità dei dati esposti è garantita dalle misurazioni e dai rilievi effettuati sulle linee di squadratura Tecnema attualmente in funzione.

La nuova linea di squadratura a secco Dry Square 100-1500 è composta da due moduli che eseguono la rettifica periferica a 90° e la relativa bisellatura degli spigoli delle piastrelle ceramiche in gres porcellanato.

Ogni modulo è totalmente gestito da PLC per comandare la motorizzazione dei traini e dei dispositivi di centratura e squadratura in modo totalmente indipendente.

Le caratteristiche innovative di questa macchina sono principalmente:

  • Utilizzo di MANDRINI AD ALTA VELOCITA’ con tecnologia SCT (Small Chip Thickness). La tecnologia Tecnema permette di adottare non solo un minor numero di mandrini rispetto alla concorrenza (a parità di capacità produttiva), ma garantisce inoltre una maggiore affidabilità e vita utile del mandrino stesso, abbattendo i costi di manutenzione e di gestione della linea.
  • Possibilità di RECUPERO USURA MOLE AUTOMATICA da PLC o da applicazione smart-phone.
  • POSIZIONAMENTO AUTOMATICO A 90° gestito elettronicamente da pulsantiera o tramite macchina di misura a fine  linea: il controllo e la regolazione della misura delle diagonali è eseguito in automatico con precisione assoluta grazie allo spintore indipendente brevettato da Tecnema.

Dry Square presenta numerosi vantaggi in termini di produttività, economicità e sostenibilità ambientale.

La linea impiega come standard 8+8 mandrini calibratori da 5,5 kW (max. 10+10 per le lavorazioni pesanti) per un totale di 32 mandrini, un numero inferiore rispetto ai 44-48 utilizzati su macchine concorrenti, con un risparmio di circa 100 kW di potenza installata.

Dry Square utilizza solo utensili diamantati metallici (solo il micro-bisello è realizzato con utensile in resina) con conseguente riduzione del costo utensili. L’incidenza del costo utensile è poi esaltata dalla tecnica applicativa SCT che ne aumenta la durata riducendo la produzione di calore nella zona di contatto utensile-materiale. Grazie alla nuova tecnologia dei mandrini SCT, che permette di ottenere rendimenti superiori fino a 1,5 volte rispetto agli impieghi tradizionali, Dry Square è in grado di asportare fino a 8-10 mm per lato con il modello a 8 calibratori per bancata.

Innovazione fondamentale è il sistema di recupero usura mole totalmente automatico che permette all’operatore con la semplice pressione di un tasto di regolare tutte le mole in posizione di lavoro ottimale, azzerandone la posizione di lavoro e garantendo una lavorazione uniforme e costante su tutti i mandrini.

I costi di produzione si riducono di circa il 30% rispetto alle macchine a secco della concorrenza.

Rispetto alle tradizionali lavorazioni ad acqua con un più alto numero di mandrini, i costi di manutenzione della macchina si riducono di circa il 50%. Da notare inoltre che non si presentano fenomeni corrosivi lavorando in assenza di nebbie saline.

Da sottolineare come nella lavorazione a secco anche i costi di smaltimento sono molto bassi grazie al minor peso specifico delle polveri ed al loro recupero. Basti pensare che, in molti casi, il costo di smaltimento delle polveri è addirittura assente grazie al loro totale recupero negli impasti.

Dopo anni di lavoro e perfezionamento sulla macchine di rettifica, il team di Tecnema ha oggi raggiunto la sua completa maturazione nel settore del fine linea ceramico, proponendo ai propri clienti un pacchetto completo che impone nuovi standard qualitativi a tutto il settore.

L’obiettivo e la strategia di sviluppo futura dell’azienda è semplice: proporre tecnologie innovative ed all’avanguardia per clienti dalle esigenze molto elevate.

La fiducia di top player nel settore pronti ad investire in automazione, come il Gruppo Marazzi,  è stata per noi un trampolino di lancio importante e rappresenta una vetrina di primissimo livello per il nostro prodotto, nonché uno stimolo straordinario per il futuro sviluppo dell’azienda.

Articoli correlati