Sacmi News: Nuova PH 8200 serie Imola, Sacmi inaugura l’era della pressatura smart

Oltre 150 clienti internazionali alla presentazione della nuova pressa Sacmi, la prima “nativa digitale” della serie Imola che, grazie all’automazione basata su bus di campo Ethernet Powerlink, offre avanzati servizi di diagnostica integrata e remote service 

Stile, potenza, prestazioni. Queste le parole chiave scelte da Sacmi per presentare ad una selezionata clientela internazionale la nuovissima pressa PH 8200 della serie Imola, durante uno speciale percorso guidato che si è tenuto il 27 settembre, in occasione del Cersaie, presso gli stabilimenti Sacmi Imola. Prima “nativa digitale” della serie, la nuova PH 8200 è stata sviluppata in modo specifico per essere integrata con i nuovi applicativi 4.0, rappresentando di fatto, ha spiegato il direttore generale di Sacmi, Claudio Marani, “la prima di una serie di presse smart che porta nell’ambito della pressatura tradizionale il concetto di linea integrata già esplorato da Sacmi con Continua+ per la produzione di grandi lastre”.

Forza di pressatura e potenza di calcolo

Carattere distintivo della nuova nata di casa Sacmi, che pure contiene tutte le soluzioni di successo proprie dei precedenti modelli della serie Imola – come il sistema di cambio rapido dello stampo CRS, che i clienti in visita ieri allo stabilimento Sacmi hanno potuto osservare dal vivo durante una dimostrazione e che è oramai uno standard globale per il mondo delle grandi presse – è infatti l’enorme capacità di raccolta e comunicazione dei dati di processo e di funzionamento. Il sistema di automazione completamente nuovo basato su protocollo Ethernet Powerlink, uno dei nuovi standard dell’industria più avanzata dell’automazione, consente ai dati di viaggiare in tempo reale all’interno della pressa, permettendo l’immediato controllo di tutti i parametri di funzionamento e un’agile interfaccia con il controllore d’impianto.

Grazie al router di collegamento di cui è equipaggiata la macchina, è possibile visionare da remoto (via cavo Ethernet o tramite una semplice SIM card) tutte le condizioni di funzionamento, realizzando speciali sessioni di teleassistenza con realtà aumentata dove tecnico Sacmi e cliente collaborano in tempo reale alla soluzione delle criticità più comuni.

Particolarmente efficiente sotto il profilo dei consumi – ridotti al minimo grazie allo speciale ciclo di funzionamento che annulla i consumi della pressa in caso di arresto della linea – la pressa PH 8200 consente, grazie alla spinta maggiore, di gestire formati e spessori importanti, fino a 1.200×1.200 mm e 480 kg/cm². Mentre è garantita la perfetta compatibilità degli stampi con quelli utilizzati dalle presse Sacmi dotate di medesima luce orizzontale, quali PH6500 e PH10000.

Nella macchina è inoltre integrato un sensore che, ad intervalli di tempo prefissati, effettua un’analisi del livello di contaminazione dell’olio idraulico, permettendo di monitorare l’andamento nel tempo della concentrazione di impurità prima che questa possa compromettere il corretto funzionamento della pressa.

Sacmi H.E.R.E. e il concetto di “dato utile”

Con le tecnologie IT di oggi, spiega il tecnico Sacmi di fronte alla grande interfaccia touch screen del supervisore d’impianto H.E.R.E, è relativamente semplice raccogliere diversi Terabyte di dati sul processo. La vera sfida è elaborare questi dati, selezionarli, tradurli in indicatori utili per l’operatore.

Piattaforma modulare e scalabile, naturale alleata della nuova PH 8200 ma installabile su impianti sia di nuova sia di vecchia generazione (e compatibile con qualsiasi macchina anche non Sacmi “purché dotata di un’uscita dati”), H.E.R.E. è collegato, da una parte, al gestionale aziendale, in modo da acquisire il piano produttivo e seguire l’avanzamento dei lotti durante il loro percorso in impianto. Dall’altro, acquisisce ed elabora i dati provenienti dalle macchine consentendo di calcolare non solo un OEE (indice di efficienza d’impianto) ma anche di individuare all’interno del processo da dove si generano le inefficienze (ad esempio numero, origine e frequenza degli allarmi) e quale tipo di interventi di manutenzione predittiva occorre mettere in atto per evitare criticità e fermi produttivi, tramite report personalizzati, moduli per la diagnostica e il controllo energetico, ecc.

Strumento utile sia per funzioni MES (manufacturing execution system, in sostanza l’interfaccia con l’ERP che consente di raccogliere l’ordine, calarlo ed eseguirlo sull’impianto), sia per funzioni OEE (overall equipment effectiveness), H.E.R.E. elabora e restituisce uno o più indici di performance che consentono di abbinare un indicatore di costo allo stato di salute dell’impianto, anticipando deviazioni della produzione e mantenendo sempre al massimo la qualità del prodotto e l’efficienza del processo.

Flawmaster+, quality control 4.0

Tra le soluzioni che Sacmi ha scelto di presentare accanto alla nuovissima PH 8200 e alla dimostrazione di funzionamento del supervisore H.E.R.E. vi è Flawmaster+, top di gamma dei sistemi di ispezione Sacmi capace di effettuare un controllo qualità totale ed automatizzato sul prodotto cotto (difetti superficiali o meccanici, bordi, angoli, difetti di decorazione e riflessione, contaminazioni, distonie nel colore, ecc).

Compatto e progettato per funzionare in modo indipendente dalla linea produttiva (e quindi integrabile su ogni tipo di linea di scelta), Flawmaster+ si distingue dalle precedenti versioni a marchio Surface Inspection per funzionalità avanzate per il controllo di lastre e piastrelle decorate digitalmente. Ad esempio – è stato sottolineato durante l’illustrazione delle potenzialità della macchina – il sistema può memorizzare un intero disegno di decorazione digitale in cui va a inserirsi la singola piastrella, sfruttando quindi l’immagine digitale del prodotto finito e posato per individuare subito ogni tipo di deviazione dai parametri previsti.

Doppia capacità di elaborazione rispetto ai precedenti sistemi, ispezione 3D e controlli di planarità e calibro completano il quadro per una soluzione che consente sia benefici sul processo (grazie anche al cambio formato automatico e motorizzato) sia sul prodotto, con garanzia di qualità al 100% anche sulle forme e sulle decorazioni più complesse.

Continua+ e le nuove frontiere della digital decoration

39 esemplari venduti nel mondo a soli tre anni dal lancio. Accanto, tutta una serie di innovazioni incrementali che l’hanno resa, nel tempo, simbolo e riferimento nel settore per la produzione di grandi lastre ceramiche decorate con innumerevoli declinazioni (formati e spessori variabili, decorazioni digitali a secco e a umido, soluzioni di taglio in linea, ecc). Per questo non poteva mancare, accanto alla presentazione della nuova pressa PH 8200, una dimostrazione di funzionamento di Continua+, nell’ultima versione commercializzata da Sacmi in tutto il mondo.

Cuore del sistema, il nastro compattatore che garantisce forze di pressatura analoghe a quelle di una pressa per grès e soprattutto conferisce al prodotto, grazie al nastro superiore in acciaio lucidato, la massima lucentezza superficiale. È questo aspetto, hanno illustrato i tecnici Sacmi, a consentire più di ogni altro fattore la possibilità di operare sulla lastra una vera decorazione full digital – riducendo quantità di materiali da applicare e quindi costi e impatto ambientale – e minimizzando il consumo di utensili nelle successive fasi di lappatura.

A spiccare, nella speciale area espositiva dei prodotti realizzati con Continua+, sono le lastre realizzate grazie all’integrazione tra sistemi di decorazione digitale a secco (DDD) e a umido (DHD). Effetto materico importante, struttura e alta definizione della digital decoration consentono di superare ogni limite dal punto di vista della resa grafica ed estetica, offrendo la massima libertà d’azione ad architetti, progettisti e designer.

Limiti che Sacmi ha scelto di superare anche sul fronte della pressatura tradizionale grazie al nuovo carrello DGD175, la soluzione che adotta la tecnologia DDD messa a punto per Continua+ per la realizzazione di prodotti in doppio caricamento digitale. Al caricamento della base con griglia e rasamento tradizionali segue, con DGD, il deposito di 3 diverse miscele di colori gestite da altrettanti attuatori DDD (digital dry decoration). Risultato, prodotti tecnici dall’effetto naturale, finemente decorati in digitale.

Per Vitromex, pressa e forno Sacmi più grandi del Messico 

Il player centroamericano, già leader sul mercato locale, ha acquistato una nuovissima PH 10000 accanto a un moderno essiccatoio a 5 piani ed un forno dotato di tecnologia EKO. Una scelta d’investimento che va nella direzione dell’ampliamento dell’offerta verso i grandi formati top di gamma

La messicana Vitromex sceglie la migliore tecnologia Made in Italy per perfezionare il recente ambizioso piano di investimenti volto all’ampliamento e completamento della gamma di offerta, nella direzione dei medio-grandi e grandi formati. Di recente installata e avviata con successo è una nuova linea produttiva, di fornitura Sacmi, che vede protagoniste una pressa ad alto tonnellaggio PH 10000, accanto ad un moderno essiccatoio a 5 piani ECP 285 e ad un nuovissimo forno a rulli monocanale EKO 355.

Parte del colosso GIS (Grupo Industrial Saltillo), attivo nei più svariati settori industriali (dall’automotive alle costruzioni, fino all’utensileria domestica), Vitromex, che proprio quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, affianca la nuova PH 10000 alle ben 12 presse Sacmi già operative presso i propri stabilimenti ed acquistate tra il 2000 ed il 2013. La nuova linea produttiva finalizzata alla gestione dei grandi formati è stata avviata nell’unità produttiva di San Luis Portosì.

La nuova pressa PH 10000 è dotata di sistema CRS, la rivoluzionaria innovazione Sacmi che consente di ridurre a poche frazioni di ora il tempo necessario alla sostituzione di stampi pesanti anche 15 tonnellate, in tutta sicurezza e con l’ausilio di un solo operatore. Una soluzione sempre più apprezzata presso i maggiori player mondiali dell’industria ceramica che esplica tutti i propri vantaggi nella movimentazione di stampi per grandi formati.

Con 50 anni di storia e 4 stabilimenti dislocati per tutto il Paese, Vitromex copre oltre il 20% della produzione ceramica di tutto il Messico – con una rilevante quota export verso gli Stati Uniti – e, con questa decisione d’investimento, mira ad ampliare la propria capacità di penetrazione in questo settore da una posizione di assoluta leadership nel Paese. La PH 10000 Sacmi è infatti la prima pressa di questo tipo installata in Messico, così come il forno EKO che, con bocca pari a 3550 mm, è attualmente il più largo in assoluto nel Paese.

Da sottolineare le dotazioni impiantistiche capaci di fare la differenza anche in termini di layout ed efficienza impiantistica. Da un lato la tecnologia EKO consente, grazie ai flussi trasversali, la massima uniformità di temperatura nella sezione e, quindi, le migliori caratteristiche di planarità e densità omogenea sul prodotto finito. Dall’altro, la stessa linea produttiva è stata concepita per consentire l’alimentazione diretta del forno dopo le fasi di pressatura, essiccazione e smaltatura, senza l’ausilio di stock. Il tutto affiancato alla riduzione dei tempi di cambio formato consentita dal sistema CRS Sacmi di cui è equipaggiata la pressa.

TEAM DAY 2018 – Symposium and Platform for Advanced Ceramics Technology

Location: Paulaner am Nockherberg
Date: April 9th, 2018

For the third time in a row the organizing committee succeeded to present an exciting program covering a broad range of themes regarding advanced ceramics and related technologies. The program includes high quality lectures focused on ceramic manufacturing 4.0, state-of-art production technologies (also 3D printing), modern raw-material synthesis and many more very interesting topics, all presented and discussed by national and international top speakers from the industry. During the event generous time for information exchange, discussion and networking is also provided. Talks and discussions will be held in English and questions from the audience are encouraged!

It is TEAM by Sacmi, an alliance of the Sacmi group companies LAEIS (LUX), RIEDHAMMER, SAMA, ALPHA CERAMICS (D) and SACMI Imola (I) which offers cutting-edge technology for all steps of advanced ceramics production, a great pleasure to invite you to participate TEAM Day 2018.

TEAM Day 2018 will take place in direct connection with the CERAMITEC 2018 Fair in Munich, Germany on April 9th 2018 (the day before CERAMITEC 2018 opens) at the famous “Paulaner am Nockherberg”. Attendance of the symposium will be free of charge; however, a registration will be required. Participants will additionally receive a voucher for free access to the CERAMITEC fair.

Invitation, the final program and registration forms are, on short term, available for download from the TEAM by Sacmi website or the websites of the organizing companies (www.sacmi-team.com, www.laeis.eu, www.sama-online.com, www.riedhammer.de, www.alpha-ceramics.de, www.sacmi.it).

We hope that you will take this opportunity and join us at this event and we look forward to welcoming you. See you in Munich!!

Note: Since the number of participants is limited, the registrations will be handled on a first come, first serve basis. It is recommended to apply soon. Further information: Hartmut Weber, Marketing director / Team sales executive coordinator [email protected]

Articoli correlati