Mapei a Domotex, dal 14 al 17 gennaio ad Hannover

Dal 14 al 17 gennaio ad Hannover, Mapei insieme alla consociata tedesca Mapei GmbH partecipa alla fiera internazionale Domotex, dedicata alle novità e alle tecnologie per pavimenti tessili, resilienti e in legno. Il gruppo Mapei sarà presente allo Stand A30, Hall 7 con tutti i prodotti e i sistemi dedicati: dall’applicazione, alla cura e all’installazione dei rivestimenti.

In occasione del Domotex Mapei punta ancora una volta sui materiali innovativi ed espone alcune novità per la posa dei pavimenti in LVT (Luxury Vinyl Tiles): l’adesivo a base di polimeri Ultrabond Eco MS 4 LVT, il materassino acustico Mapesonic 4 LVT e la lisciatura pronta all’uso Planiprep Remove 4 LVT.

Ultrabond Eco MS 4 LVT è un adesivo monocomponente ad elevate prestazioni, a base di polimeri sililati. Grazie alla sua resistenza al taglio e alle sue eccellenti performance in termini di stabilità dimensionale è indicato per la posa di rivestimenti in LVT. È altresì indicato per la posa di pavimenti in PVC di ogni tipo, tessili, poliolefine e linoleum. Per le sue caratteristiche di adesione e resistenza al taglio, l’adesivo Ultrabond Eco MS 4 LVT può essere utilizzato in ambienti privati, pubblici, e commerciali ad elevato carico, sia statico sia dinamico, o in ambienti industriali ad elevato traffico, come ospedali, centri commerciali, aeroporti e ambienti industriali. Inoltre può essere utilizzato per pavimentazioni soggette a forti sollecitazioni meccaniche come quelle causate da carrelli elevatori o montacarichi. Infine Ultrabond Eco MS 4 LVT può essere utilizzato in ambienti esposti all’acqua, come le aree di ingresso di locali pubblici o ambienti umidi come bagni o docce. L’adesivo è disponibile nella versione Ultrabond ECO MS 4 LVT Wall per applicazioni di LVT a parete. L’adesivo è a bassa emissione di composti organici volatili (VOC) ed è certificato Blauer Engel.

Mapesonic 4 LVT, è un materassino fonoassorbente sottile (misura solo 1,5 mm) e altamente resistente alla compressione (1968 kPA).  Si compone di uno strato isolante e una rete in fibra di vetro che ne garantisce la stabilità dimensionale. Il sistema fonoassorbente Mapesonic 4 LVT previene la propagazione dei rumori da calpestio se utilizzato al di sotto di LVT. In combinazione con adesivi in dispersione acquosa, Mapesonic 4 LVT è utilizzabile per l’utilizzo sotto pavimentazioni LVT. È particolarmente indicato negli interventi di ristrutturazione o riqualificazione di edifici esistenti, è il caso ad esempio di hotel, appartamenti, uffici, scuole, case di riposo. Mapesonic 4 LVT migliora l’acustica dell’ambiente portando l’isolamento da calpestio fino a 16 dB, senza la necessità di rimuovere la pavimentazione o il massetto esistenti. Inoltre Mapesonic 4 LVT è classificato EC 1 Plus in quanto a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC).

I due prodotti sono stati selezionati da una giuria composta da 9 fra architetti, designer, esperti del settore e guidata dal designer Stefan Diez come prodotti tecnologicamente innovativi e all’avanguardia, nella categoria “tecnologie applicative e di installazione”. Sono stati scelti per rappresentare l’Innovations@DOMOTEX 2017.

I due prodotti, Mapesonic 4 LVT e Ultrabond Eco MS 4 LVT, sono stati scelti seguendo un processo di selezione che ha preso in considerazione l’aspetto tecnologico, qualitativo e funzionale. Successivamente sono quindi stati messi alla prova per testare la loro rilevanza per l’utente finale.

I due prodotti premiati sono presentati nello stand Mapei, nella Hall 7 – Stand A30 e nell’area speciale nella Hall 9.

Tra gli altri prodotti presentati in fiera, la gamma rinnovata di adesivi per la posa di pavimenti tessili, tra i quali l’innovativo Ultrabond Eco TX 3, caratterizzato da un elevato e rapidissimo tack iniziale e l’Ultrabond Eco 195 l’adesivo a basso odore e a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC) per la posa di moquette, con elevata resistenza al taglio, quindi particolarmente indicato per incollare pavimentazioni in agugliato senza rischi di ritiri e aperture delle giunte. Nel campo degli adesivi per resilienti Ultrabond Eco VS30, l’adesivo versatile per PVC, linoleum e moquette. Caratterizzato da elevata resistenza al taglio, sviluppa velocemente un elevata forza adesiva.

Un’altra novità nella gamma di prodotti Mapei è Eporip SCR, resina silicato-uretanica bicomponente a rapido indurimento per la sigillatura di  crepe e giunti nei massetti e piccole riparazioni.

Completano la lista delle novità le lisciature autolivellanti resistenti all’umidità, per interni ed esterni, Planex HR e Planex HR Maxi e la rasatura tissotropica per riparazioni localizzate ad asciugamento ultrarapido, Planipatch Fast Track.

Mapei presenta diverse altre novità introdotte all’interno della gamma di prodotti per la manutenzione e la cura del parquet. Ad esempio presenta la rinnovata gamma di prodotti e un nuovo dispositivo per la pulizia del parquet: Ultracoat Traffic MT, vernice all’acqua bicomponente acrilico poliuretanica, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), applicabile direttamente a pavimento senza bisogno del primer. Ultracoat Cleaner, detergente concentrato per pulire parquet laccato o oliato. Ultracoat Remover Plus, utilizzato come detergente per la rimozione di vecchie cere e sporco resistente. Ultracoat Polish Anti-Slip, protettivo naturale anti-scivolo e Ultracoat Polish Matt, protettivo anti-usura e anti-macchia. L’innovativa attrezzatura Mapei Spray Mop è stata studiata e introdotta nel mercato per la pulizia veloce ed efficace degli ambienti domestici.

Insieme alla gamma di prodotti per la manutenzione del parquet, Mapei propone anche Ultracoat Oil Color: vernici poliuretaniche bicomponenti che donano al parquet la sua naturale bellezza, mettendone in risalto le venature. Un’altra famiglia di prodotti presente in fiera è la gamma di adesivi a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC) Ultrabond. A base di polimeri sililati, i prodotti della famiglia Ultrabond hanno eccezionali caratteristiche di viscosità e lavorabilità e un’ottima tenuta di riga. Appartiene a questa famiglia di adesivi, Ultrabond Eco S968 1K, monocomponente, completamente esente da solventi per la posa di parquet solido e prefinito di qualsiasi specie, su qualsiasi tipologia di sottofondo, inclusi massetti riscaldanti.

Articoli correlati