La linea di smalteria Durst Full Digital Glazing va in produzione

È una rinomata azienda ceramica italiana ad aggiudicarsi la prima installazione della rivoluzionaria Durst Full Digital Glazing, la linea di smalteria completamente digitale basata su un sistema aperto che assicura per la prima volta un processo produttivo industriale full digital. Nell’ampia area espositiva Durst a Tecnargilla, oltre all’innovativo sistema produttivo, saranno in mostra numerose piastrelle FREE D realizzate con standard industriali dal primo cliente Digital Glazing. “La Full Digital Glazing è il risultato di diversi anni di intensa attività di ricerca svolta dai nostri laboratori, anche in collaborazione con partner esterni di fama mondiale scelti per sviluppare smalti dedicati e design inediti”, – spiega Norbert von Aufschnaiter, Direttore della Divisione Ceramica Durst – “Si tratta della prima e unica soluzione per una vera produzione di piastrelle digitali; una tecnologia esclusiva che il mercato attendeva da tempo. L’annuncio della prima installazione conferisce realtà al sogno di molte aziende ceramiche, peraltro rispondendo a pieno agli standard dell’Industry 4.0”. Cuore della linea di smalteria Durst, la stampante Gamma DG Single Pass che utilizza la tecnologia brevettata per le teste di stampa Durst Rockjet®, sviluppata da Durst per gestire smalti base acqua ad elevata viscosità e granulometria fino a oltre 45 micron. Una vera rivoluzione che apre inediti scenari nello sviluppo di design non realizzabili con le tecnologie digitali fino ad oggi disponibili. Proprio su questo tema il management Durst interverrà al X Meeting Annuale ACIMAC intitolato ‘Ceramica 4.0: grande, digitale e sostenibile’, che si terrà durante la manifestazione il giorno 25 settembre.

La kermesse riminese sarà per Durst un appuntamento davvero unico e ricco di novità: oltre alla linea di smalteria, in esposizione anche due sistemi di diversi formati della Serie Gamma XD, riconosciuta come migliore stampante ceramica in termini di qualità, stabilità delle testine, sfumature di colore, assenza di banding, riproduzione dei dettagli, costi e tempi di manutenzione. Solo alcuni dei plus prestazionali apprezzati dai clienti Durst che hanno rilasciato spontaneamente dichiarazioni riportate con dovizia di nomi sul “Durst-Tecnargilla Newspaper” che verrà distribuito in fiera. Commenti che manifestano la grande soddisfazione per le prestazioni di questa tecnologia digitale come afferma tra gli altri anche Lance Foxcroft, CEO di Ceramic Industries Limited (Sud Africa): “Affidabilità, produttività 24/7, eccezionale qualità delle immagini e costi di manutenzione contenuti sono le principali motivazioni che ci hanno portato a puntare sui sistemi Durst Gamma 108 XD per conseguire con successo i nostri obiettivi aziendali”.

In anteprima assoluta la nuova stampante ultrawide Gamma 208XD che, alle numerose prestazioni evolute che contraddistinguono la Serie Gamma XD, aggiunge la capacità di decorare piastrelle di grandi dimensioni fino a 200 cm di larghezza. A dimostrare il costante impegno di Durst in R&D un’altra novità per i visitatori di Tecnargilla: il sistema di gestione del colore Durst ColorGATE CMS sviluppato appositamente per le condizioni produttive ceramiche, in grado di ridurre sensibilmente il numero di staffette normalmente richieste per il controllo delle variabili di processo che cambiano. Grazie alla capacità di offrire una rapida corrispondenza dei colori, è ideale per le ripetizioni nel tempo della gamma di prodotti, effettuate anche in siti produttivi e linee di smalteria diverse, rispondendo alle attuali necessità di una riduzione dei magazzini. Il sistema Durst, che conta già diverse installazioni nel mondo, può essere implementato in aziende ceramiche con tecnologie digitali Durst e Non-Durst.

Durst a Tecnargilla 2018 è Pad D1 Stand 155.

Articoli correlati