Nuovo splendore alla decorazione ceramica con la rivoluzione mondiale di Durst Full Digital Glazing

Durst, leader mondiale nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali, ha presentato in occasione di Tecnargilla 2018 la rivoluzionaria Durst Full Digital Glazing, la linea di smalteria single pass completamente digitale, annunciandone nel contempo la prima installazione presso una rinomata azienda italiana. Si tratta di una tecnologia unica al mondo che rappresenta un’importante svolta nella decorazione della ceramica e che apre nuovi orizzonti creativi per un mercato in costante crescita.

Per quasi un decennio il reparto R&D Durst ha lavorato in stretta sinergia con i clienti e partner per la messa a punto di una soluzione che permettesse di gestire il processo produttivo delle piastrelle completamente in digitale. Durst Full Digital Glazing consente per la prima volta l’applicazione digitale dello smalto ad alta risoluzione, con quantità rilevanti e in maniera mirata creando effetti visivi e tattili di grande impatto come tessuto, pelle, legno. Una versatilità a cui si aggiunge la possibilità di decorare la piastrella contemporaneamente con due smalti diversi (lucido e opaco), il tutto indipendentemente dai quantitativi, garantendo quindi anche produzioni on-demand.

Pioniere nella decorazione digitale ceramica sin dal 2003, Durst è stato il primo produttore a sviluppare una stampante digitale single pass che implementava inchiostri pigmentati, la serie Gamma. Tra i plus distintivi di questo sistema, la stonalizzazione totale, la possibilità di decorare interamente le piastrelle senza avere bordi bianchi, la qualità di stampa ad altissima definizione e un processo che rende i decori molto naturali, evitando l’effetto artefatto.

Il costante impegno di Durst verso l’innovazione tecnologica è culminato ora nella presentazione di Gamma DG 4.0, la prima stampante single pass con sistema aperto ad alte prestazioni per la smaltatura digitale di piastrelle. Cuore della Full Digital Glazing Line, questo innovativo sistema utilizza la tecnologia proprietaria brevettata per le teste di stampa di grandi dimensioni Durst Rockjet™, e l’esclusiva tecnologia Durst FREE D ad altissima efficienza. In anteprima assoluta a Tecnargilla anche la nuova stampante ultrawide Gamma 208 XD 5.0 in grado di decorare piastrelle di grandi dimensioni fino a 200 cm di larghezza.

La tecnologia di smaltatura digitale consente di creare con estrema facilità effetti visivi e tattili e strutture che rendono i materiali ancora più “ceramici” e meno “fotografici” di quelli realizzati con le sole stampanti digitali. Un risultato garantito anche grazie al software di gestione del colore Colorgate CMS Durst Edition, sviluppato appositamente per le condizioni produttive ceramiche, in grado di ridurre sensibilmente il numero di staffette normalmente richieste per il controllo delle variabili di processo che cambiano. Grazie alla capacità di offrire una rapida corrispondenza dei colori, è ideale per le ripetizioni nel tempo della gamma di prodotti, effettuate anche in siti produttivi e linee di smalteria diverse, rispondendo alle attuali necessità di una riduzione dei magazzini. Il sistema Durst, che conta già diverse installazioni nel mondo, può essere implementato in aziende ceramiche con tecnologie digitali Durst e Non-Durst.

Durst investe e lavora costantemente allo sviluppo di soluzioni in grado di assicurare la piena corrispondenza dei propri sistemi agli standard dell’Industry 4.0 per il settore ceramico, definito come “la quarta rivoluzione industriale”. Tra i software proprietari messi a punto internamente, degno di nota Durst Analytics, che fornisce in tempo reale dati di stampa standardizzati facilitando lo scambio di informazioni tra tutti i sistemi installati con la supervisione della sede Durst di Bressanone.

“La smaltatura digitale rappresenta un salto di qualità nella produzione ceramica, una tecnologia che il mercato attendeva da tempo e che realizza il sogno di molte aziende ceramiche”, ha dichiarato Christoph Gamper, CEO di Durst Group. “Ora, per la prima volta, il nostro sistema olistico consente una smaltatura opaca e lucida in un unico processo affidabile con design inediti, completamente digitale, altamente integrato e indipendente dalle dimensioni del lotto. Non come un effetto superficiale, ma come una funzione reale e tangibile che fa la differenza“.

Da quando la tecnologia digitale è stata impiegata nei processi di stampa dell’industria ceramica, questo settore è cambiato sostanzialmente”, ha commentato Norbert von Aufschnaiter, Direttore Divisione Ceramica di Durst. “Durst Full Digital Glazing, che utilizza smalti molto simili a quelli tradizionali attualmente in uso, è una tecnologia senza precedenti, tanto da essere considerata una rivoluzione ancora più grande della decorazione digitale“.

Articoli correlati