La tecnologia Full Digital Glaze Durst conquista il Giappone

Il partner commerciale locale Goto Inc. presenta l‘innovazione Durst alla conferenza tecnologica organizzata dalla Japanese Ceramic Machinery Association, JCMA.

Durst, lo specialista delle applicazioni inkjet industriali, conquista anche il Sol Levante dopo il successo già riscosso dalla tecnologia Full Digital Glaze Line a Tecnargilla 2016. Il partner commerciale giapponese Goto Inc. ha, infatti, presentato l’innovazione Durst alla quarta conferenza tecnologica della Japan Ceramic Machinery Association (JCMA).

Con la nuova Full Digital Glaze Line, Durst porta la produzione di piastrelle al successivo livello di automatizzazione e sincronizzazione delle fasi di decorazione, smaltatura e finitura così da creare un processo produttivo end-to-end. Questa soluzione all-in-one comprende la nuova Durst Gamma DG per la finitura digitale e la nuova generazione di stampanti per ceramica a 8 colori della serie Durst Gamma XD 4.0, controllate da un software per la gestione centralizzata del flusso di lavoro.

I produttori di ceramica giapponesi hanno accolto entusiasticamente l’incredibile potenziale offerto dalla linea produttiva unitamente ai nuovi inchiostri a effetto. La varietà di decorazioni delle campionature presentate da Durst, in particolare, hanno generato un notevole interesse. Durst Digital Glaze permette, infatti, l’applicazione di uno strato di smalto a copertura totale delle piastrelle e la creazione di vere e proprie strutture con altissima definizione e rilievi di elevato spessore. Per i partecipanti questa è stata la dimostrazione della forza innovativa di Durst nel portare la produzione ceramica post digitalizzazione alla successiva fase evolutiva.

Shoichiro Goto, Managing Director del partner distributivo di Durst in Giappone, ha inoltre presentato la nuova gamma di stampanti ceramiche Durst con il modello di punta Gamma 108 XD 4.0. Dotato di teste di stampa con tecnologia DM (Digital Material), questo sistema è in grado di utilizzare volumi particolarmente elevati di inchiostro (oltre i 100 g/m2) per la realizzazione di stampe a effetto di elevata qualità.

Articoli correlati