La rivoluzione digitale targata Durst conquista il mercato della produzione di piastrelle

In anteprima mondiale la presentazione della linea di smalteria Full Digital Glaze.

Il grande successo riscosso dalla tecnologia Durst Full Digital Glaze Line a Tecnargilla 2016 conferma a pieno titolo che l’azienda altoatesina ha vinto la sfida di offrire con un perfetto time-to-market la soluzione che il mercato aspettava da tempo. Presentata in anteprima mondiale, la linea di smalteria completamente digitale by Durst ha letteralmente conquistato tutti gli attori della filiera. Allo stand i visitatori hanno potuto apprezzare la realizzazione step by step di piastrelle prodotte interamente con il processo full digital e ammirare una gamma completa di applicazioni esposte nella “Durst Glaze Gallery”.

“La Full Digital Glaze Line è il risultato di cinque anni di intensa ricerca e sviluppo. Per metterla a punto abbiamo lavorato su un concept molto preciso, ovvero quello di offrire ai produttori di piastrelle una linea di smalteria full digital basata su un sistema aperto – spiega Norbert von Aufschnaiter, Direttore della Divisione Ceramica DurstLa nostra soluzione offre il plus unico di essere concepita per lavorare con smalti di produttori terzi, molto simili a quelli impiegati con i sistemi tradizionali, garantendo la massima versatilità, estrema flessibilità unita a elevati standard di qualità e a costi di gestione estremamente competitivi”.

Sincronizzando perfettamente smaltatura, stampa e finitura, la Full Digital Glaze Line mette in linea l’intero processo in un’ottica di soluzione Durst 4.0. Cuore di questa tecnologia sono i sistemi di ultima generazione Durst Gamma DG per la smaltatura digitale e le nuove stampanti inkjet a 8 colori della serie Durst Gamma XD 4.0, gestite da un unico flusso di lavoro. “Dopo aver preso visione della potenzialità del sistema Full Digital Durst, i clienti hanno compreso e sottolineato l’importanza della sincronizzazione totale tra Gamma DG, per la smaltatura digitale e la creazione di strutture variabili, e Gamma XD per decorare la struttura applicata, caratteristica unica e visibile su tutte le piastrelle esposte allo stand – prosegue von Aufschnaiter – Un interesse tale che ci ha permesso di registrare un notevole incremento di ordini anche di Gamma XD, prerequisito richiesto per accedere alla rivoluzionaria tecnologia DG”.

Offrendo un’efficiente alternativa ai complessi procedimenti tradizionali, il sistema di smaltatura Durst Gamma DG 4.0, partendo da uno stampo liscio, è in grado di applicare uno strato di smalto a copertura totale e di creare vere e proprie strutture con altissima definizione e rilievi di spessore fino a ca. 1 mm, conferendo matericità ed effetti tattili alla piastrella e offrendo così la possibilità di esplorare nuovi ambiti creativi e sviluppare design inediti. Il tutto con il vantaggio di garantire la massima creatività anche alla produzione di strutture on-demand una diversa dall’altra, come ad esempio la riproduzione realistica su ceramica delle venature del legno, delle pietre, dei cementi o dei tessuti. Questo è possibile grazie a una tecnologia brevettata di testa di stampa proprietaria, appositamente concepita ed interamente sviluppata da Durst per gestire smalti base acqua a elevata viscosità e granulometria fino a oltre 45 micron alla velocità di 20 metri lineari al minuto con una barra per smalto.

La configurazione della macchina con doppia barra colore consente l’applicazione simultanea di due smalti diversi per effetti sino ad oggi non realizzabili in linea. Le barre usate singolarmente premettono di preparare quella che non è in funzione per il lavoro successivo, senza interrompere il processo produttivo.

Grande entusiasmo anche per l’ammiraglia Durst dedicata alla stampa su ceramica Gamma 108 XD 4.0, in grado di sfruttare al massimo la potenzialità della decorazione digitale anche con inchiostri a effetto. Dotata di tecnologia di gocce grandi DM (Digital Material), deposita grandi quantità di inchiostro (oltre 100 g/m2) offrendo qualità e definizione al top. Questo sistema si distingue per l’affidabilità ed il design innovativo: in linea con le nuove tendenze, consente la stampa di piastrelle di grande formato ed è l’unico che prevede l’accesso e l’estrazione brevettata delle barre colore da entrambi i lati, riducendo gli ingombri.

“Siamo estremamente soddisfatti del feedback positivo ottenuto durante la fiera e in particolare in occasione del nostro intervento all’8TH ANNUAL MEETING ON DIGITAL DECORATION TECHNOLOGIES FOR CERAMIC TILES organizzato da ACIMAC – conclude Norbert von Aufschnaiter – In un contesto come quello di Tecnargilla in cui tutti si aspettavano una rivoluzione digitale, siamo stati gli unici a presentare una soluzione full digital in grado di soddisfare al 100% le esigenze del clienti in termini di innovazione, altissima definizione, efficienza e qualità. L’eco di questo successo ha oltrepassato i confini della fiera di Rimini per raggiungere il pubblico di Cersaie, che si è fatto contagiare dalla curiosità per la rivoluzionaria Full Digital Glaze Line di Durst, a ulteriore conferma della nostra leadership nel mercato della ceramica”.

Articoli correlati