Esmalglass-Itaca scommette sugli effetti digitali

Quest’anno la ditta partecipa contemporaneamente alle fiere del Cersaie e TecnargillaOltre agli effetti digitali verrà presentato un nuovo set di inchiostri con colori più intensi che riducono i costi produttivi

Da anni la tecnologia ceramica è una realtà pienamente affermata, una realtà che ora sta subendo nuovi e rapidi cambiamenti negli effetti e materiali digitali.

Poiché la ceramica è una somma di “texture”, contrasti, lucentezze, rilievi, ecc., ottenibili tramite la materia, è evidente che l’applicazione sincronizzata di materiali digitali apporta un valore aggiunto.

Per questo l’obiettivo di Esmalglass-Itaca è potenziare questi benefici con prodotti delle famiglie “Digital Effects” e “Digital Materials” che apportano matericità, contrasti, lucentezze e rilievi che fanno sì che la ceramica si arricchisca enormemente

La serie “Digital Effects” è stata progettata per lavorare con le attuali testine di stampa, con eccellenti stabilità fisiche oltre a prestazioni ottimali. In questa categoria ci sono materiali che completano la decorazione digitale e creano effetti speciali. Possiamo trovare: bianchi al cerio e allo zirconio, lucidi, matt, lustri, metallizzati, affondanti e colla.

All’interno di questa famiglia merita speciale attenzione la colla digitale per la sua rapida messa in funzione e per la facilità nell’ottenere una gran varietà di effetti: si deve solo caricare la colla digitale nella stampante ed usare successivamente una qualsiasi granigliatrice. In questo modo si possono applicare, sincronizzandoli con il disegno, tutti i tipi di graniglie e granuli, ottenendo in modo semplice infinite combinazioni di effetti e finiture.

Potranno essere applicati dagli effetti matt ai brillanti, opachi o trasparenti, lustri, metallizzati, colorati ecc. e creare piccoli rilievi così come superfici antiscivolo.

La serie “Digital Materials” è progettata per le nuove testine di stampa a scarico elevato che consentono grammature di materiali notevolmente superiori a 100/gr/m2 superando il kg/m2. Questi prodotti si caratterizzano per una base acquosa ed una dimensione della particella superiore ai 3 micron. Questa maggiore dimensione di particella è direttamente vincolata all’effetto ceramico ottenibile; è possibile applicare digitalmente le stesse quantità che si applicano attualmente utilizzando campane, serigrafie piane, a rullo o fumé. Inoltre si ha un’importante diminuzione del prezzo, fattore indispensabile per l’utilizzo industriale ad altra grammatura. Questi due fattori rafforzano l’idea di creare un processo produttivo ceramico totalmente digitale. Nella famiglia Digital Materials abbiamo un’ampia gamma di prodotti, tra i quali un bianco matt, un matt trasparente, un matt trasparente satinato, una cristallina, un metallizzato e un lustro. Con questi prodotti è possibile ottenere qualsiasi tipo di copertura comparabile ai metodi utilizzati attualmente però con tutti i vantaggi produttivi della tecnologia digitale.

Entrambe le tipologie sono sviluppate per applicazioni in qualsiasi tipologia produttiva: monocottura porosa, porcellanato, gres, bicottura, ecc. Nello stesso tempo sono stati ottimizzati tutti i componenti per aumentare le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste dalla ceramica attuale, oltre a garantire il massimo sviluppo cromatico degli inchiostri pigmentati inkjet Esmalglass-Itaca.

Altra novità presentata da Esmalglass-Itaca nella famiglia “Digital Solutions” riguarda un nuovo set di inchiostri “cost-effective”. Questo set si presenta con colori più intensi che apportano una maggiore luminosità e intensità con conseguente riduzione del consumo di inchiostri e risparmio economico. In questo ambito Esmalglass-Itaca continua ad essere il riferimento del mercato per quanto riguarda l’innovazione, l’affidabilità industriale, qualità del prodotto e servizio.

Altra novità che verrà presentata in fiera sarà un nuovo effetto denominato “Open glaze” che crea bassorilievi nello smalto, riproducendo le imperfezioni di certe pietre e marmi naturali.

Assieme a tutte queste novità, non ci si deve dimenticare dei grandi formati. Questo nuovo sistema di produrre ceramica permette di ottenere formati che vanno dal 2,40×1,20 m., fino al 3,20×1,60 od anche maggiori permettendo una grande flessibilità poiché a partire da questi è possibile ottenere un’infinità di formati semplicemente tagliando la lastra maggiore. La decorazione in questo processo può essere realizzata prima o dopo la pressatura, e per questo il gruppo Esmalglass-Itaca ha la più completa gamma di prodotti. Prima della pressatura è possibile usare colori da impasto, atomizzati di smalto e scaglie ottenendo un supporto molto ricco. Dopo la pressatura si possono usare dagli inchiostri, effetti e materiali digitali descritti precedentemente fino agli smalti, colori, graniglie e granuli per ottenere le rifiniture più naturali o il miglior levigato finito. Con questa gamma di prodotti Esmalglass-Itaca esprime tutta l’esperienza che conta nello sviluppo dei prodotti di grande formato e l’applicazione pratica dei suoi prodotti.

Articoli correlati