Durst annuncia a Cevisama tante novità e le prime installazioni della tecnologia Durst Full Digital Glaze Line

Durst, leader mondiale nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali, ha puntato sul respiro internazionale della fiera CEVISAMA 2018 Ceramic Tile and Machinery di Valencia per presentare le novità della sua esclusiva linea di smalteria digitale per la decorazione di piastrelle.

La tecnologia Durst Full Digital Glaze, attualmente in fase di sperimentazione industriale con le prime installazioni programmate entro fine 2018, è il risultato di oltre sei anni di ricerca e sviluppo finalizzati alla messa a punto di una linea di smaltatura interamente digitale basata su un sistema aperto. Una soluzione inedita che incorpora tecnologie di stampa, finissaggio e smaltatura di ultima generazione in grado di gestire smalti simili a quelli impiegati con i sistemi tradizionali.

A Cevisama, inoltre, Durst ha presentato in anteprima il nuovo Durst TRUE Full Digital Tile Production Workflow 4.0 per la gestione integrata del flusso di lavoro, applicato al sistema di smaltatura digitale Durst Gamma DG Digital Glaze e alla stampante Gamma XD, oltre al software di gestione del colore Durst ColorGATE True Ceramics.

Il sistema di smaltatura single-pass utilizza la tecnologia brevettata Durst RockJet®, appositamente concepita e interamente sviluppata per ottimizzare le caratteristiche dello smalto ceramico. Si tratta infatti dell’unica tecnologia in grado di gestire smalti base acqua a elevata viscosità e granulometria fino a 45 micron, molto simili a quelli tradizionali. Durst Gamma DG Digital Glaze è in grado di riprodurre perfettamente strutture ad altissima risoluzione tipicamente utilizzate per la maggior parte delle piastrelle. Al tempo stesso permette di esplorare nuovi ambiti creativi e sviluppare design inediti anche per la produzione di decorazioni on-demand che comprendono l’applicazione simultanea di diversi smalti sulla stessa piastrella, incluse finiture lucide e opache.

Durst Gamma XD è la stampante digitale di nuova generazione che coniuga qualità senza precedenti con immagini prive di banding e colori omogenei lungo tutta la larghezza di stampa, produttività, estrema affidabilità e bassi costi di manutenzione e assistenza. Tra i plus più apprezzati l’esclusiva funzione di auto-spurgo integrato che, grazie al nuovo sistema idraulico e al particolare sistema di filtraggio, riduce al minimo la frequenza di manutenzione ed elimina le perdite di inchiostro sul nastro di trasporto.

L’esclusivo software di gestione del colore Durst ColorGATE True Ceramics è l’unica soluzione con lettura patch ultraveloce stampata su superfici di piastrelle piane o strutturate. Offre una rapida corrispondenza dei colori per lavori nuovi e ripetuti, specificamente progettata per gli inchiostri ceramici. Il sistema brevettato di controllo del colore “Fingerprint” tiene conto di qualsiasi variazione come le condizioni di smaltatura o cottura.

“Siamo particolarmente soddisfatti del grande interesse riscontrato tra i visitatori per la nostra rivoluzionaria Durst Digital Full Glaze Line”, ha commentato Norbert von Aufschnaiter, Segment Manager di Durst Group, Ceramics Division. “Sono tempi entusiasmanti e siamo fiduciosi di avviare le installazioni entro la fine dell’anno. Questa nuova tecnologia garantirà massima versatilità, flessibilità e qualità, oltre a costi di gestione estremamente competitivi, ottimizzazione della produzione e un elevato grado di controllo di gestione attraverso l’automazione dei processi”.

Articoli correlati