Sacmi, doppio risultato utile sullo strategico mercato spagnolo

This article is also available in English. Read in English

Confermate ed ampliate nel 2016 le vendite presso i clienti storici del Gruppo. Importanti le “new entry”, tra cui spicca l’attuale maggiore produttore in termini di volumi sul mercato iberico, il Gruppo Pamesa, che ha scelto Sacmi per il completo rinnovamento impiantistico dello storico marchio Taulell. Così Sacmi conferma in Spagna la leadership su presse idrauliche, forni ad alta efficienza energetica, essiccatoi, atomizzatori, e conquista al tempo stesso nuovi ambiti come l’handling prodotto

Sacmi si rafforza sul mercato spagnolo, incrementando nel 2016 le vendite realizzate l’anno precedente, confermando la fiducia presso i propri clienti storici ed intercettandone di nuovi, anche in ambiti tecnologici tradizionalmente presidiati dai competitor. È quanto emerge da un’analisi delle performance realizzate dalla Divisione Ceramics del Gruppo su questo mercato strategico, già nella top five globale dei principali produttori di ceramica e responsabile, insieme a Cina e Italia, di due terzi dell’export mondiale.

A scorrere i dati relativi al mercato spagnolo, l’incremento delle vendite riguarda un po’ tutte le tipologie di macchine in gamma, a partire dai forni EKO ad alta efficienza energetica (17 in totale nel biennio, 9 nel solo 2016) per arrivare alle presse idrauliche (in  totale 11 le macchine vendute nel 2016, 25 nel biennio analizzato) dove si annoverano commesse decisive per quanto riguarda le presse ad alto tonnellaggio specificamente progettate per la gestione dei formati maggiori, oltre ai 7 essiccatoi multistrato venduti dall’inizio dell’anno su un totale di 17 unità vendute, tra orizzontali e verticali, nello stesso biennio di riferimento.

Reduce dallo straordinario riscontro ottenuto alla fiera internazionale Tecnargilla di Rimini in termini sia di interesse sia di numero di visitatori che hanno frequentato lo stand Sacmi, il Gruppo si conferma leader in Spagna anche per quanto riguarda le soluzioni per la preparazione degli impasti ceramici, con 7 mulini modulari di varia taglia e dimensioni venduti tra il 2015 e il 2016, cui si sommano 4 atomizzatori, tra i quali il nuovissimo ATM 250, una macchina di nuova generazione fornita proprio quest’anno e progettata in modo specifico per rispondere alle esigenze del mercato spagnolo.

Tutte le forniture sono state indirizzate a clienti di primaria importanza, tra cui il Gruppo Cenusa-Stylnul, che ha avviato quest’anno un impianto di atomizzazione con il primo ATM 250 e 2 mulini modulari MMC 180. Quindi il Gruppo Pamesa, maggior produttore in assoluto sul mercato iberico: proprio il colosso con sede ad Almassora, nel distretto di Castellón della Plana, ha identificato in Sacmi il fornitore della migliore tecnologia sul mercato per quanto riguarda tutte le principali macchine della linea, in seguito all’acquisizione di Tau Ceramica ed al totale rinnovamento impiantistico dello storico brand Taulell. Oltre al nuovissimo ATM 250 – seconda unità destinata al mercato spagnolo – Sacmi ha fornito presse PH 6500, PH 7500, PH 10000, coprendo praticamente tutta la gamma di soluzioni di grande taglio per la produzione e gestione efficiente dei formati maggiori.

A completare la fornitura Pamesa-Taulell anche tre essiccatoi di grande dimensione (ECP 307 da 33,9 metri) e altrettanti forni EKO con bocca 3500 mm e di varie lunghezze. Da sottolineare la scelta di Pamesa di affidarsi a Sacmi anche per quanto riguarda tutta la sezione movimentazione-handling-stoccaggio, un settore in cui tradizionalmente la concorrenza si mostra particolarmente forte e che vede Sacmi conquistarsi sul campo il ruolo di fornitore della più efficace ed efficiente tecnologia attualmente sul mercato (le soluzioni fornite, veicoli LGV a guida laser Sacmi-Nuova Fima, vanno a gestire tutto l’handling sia del prodotto crudo e cotto sia del prodotto incartato e pallettizzato).

Sulla stessa linea Baldocer, altro protagonista sul mercato iberico, cliente di Sacmi già dal 2014, che ha completato l’installazione a fine 2016 della linea CONTINUA+, la rivoluzionaria tecnologia di compattazione made in Sacmi che consente di passare direttamente dalla materia prima alla lastra ceramica decorata di vari formati e spessori. Grazie a questa nuova commessa, Sacmi porta a 2 le soluzioni CONTINUA+ installate in Spagna – l’altra fornitura era stata perfezionata a fine 2014 presso Inalco – e ad una trentina le soluzioni installate globalmente presso i più importanti produttori del settore. Sempre sul mercato spagnolo, alle due installazioni già realizzate si andrà ad aggiungere, nel corso del 2017, una terza linea CONTINUA+ commissionata da Living Ceramics, nuovo partner di Sacmi che ha individuato in questa tecnologia la chiave per produrre grandi lastre e formati ad alto valore aggiunto ed estetico. Da segnalare poi come nel corso del 2016 sia giunto a compimento, presso l’azienda Colorker, l’importante progetto di rinnovamento delle linee esistenti, che comprende l’acquisto di un nuovissimo forno EKO Sacmi, nonché di due 2 essiccatoi orizzontali pentacanale di 28,2 m di lunghezza.

Oltre ai progetti realizzati presso questi nuovi partner, Sacmi conferma nel 2016 tutte le referenze acquisite nel corso degli anni presso nomi del calibro di Porcelanosa, Argenta, Ceramica Saloni, Peronda. Porcelanosa, in particolare, già partner storico di Sacmi per quanto riguarda le macchine, ha dirottato sull’handling tutta la commessa per il completo rinnovamento della fabbrica Monker, mentre Ceramica Saloni è impegnata in un nuovo investimento completo che ha visto Sacmi partner di tutto l’impianto, dalle presse all’essiccatoio e forno – compresa la macchina di selezione e l’impianto di squadratura/bisellatura – fino, anche in questo caso, alle soluzioni per la movimentazione ed il fine linea.

“Tali risultati – spiega Claudio Marani, General Manager del Gruppo Sacmi – acquistano per noi un valore duplice. Da un lato, Sacmi conferma in pieno le proprie performance presso i clienti storici e sulle macchine in cui tradizionalmente vanta un ruolo di leadership, come presse, forni ed essiccatoi. Dall’altra parte, avere conquistato la fiducia sia di nuovi clienti sia di partner storici anche per quanto riguarda le soluzioni per l’handling del prodotto rafforza ed amplia il ruolo del Gruppo Sacmi come fornitore a 360° su questo mercato, entrando anche in ambiti tradizionalmente presidiati dai competitor e gettando così le basi per replicare anche nel 2017 questo straordinario risultato in termini sia di quantità sia di qualità delle vendite”. Un vantaggio competitivo, identificato dai produttori spagnoli nelle forniture Sacmi, che dalla tecnologia si estende al servizio, grazie alla capacità del Gruppo di affiancare il cliente fin dalla fase progettuale e quindi accompagnarlo con un puntuale servizio ricambi e assistenza per tutta la vita utile della macchina e dell’impianto.


Sacmi, doble resultado en el estratégico mercado español

Confirmadas y ampliadas en 2016 las ventas a los clientes históricos del Grupo. Importantes las “new entry”, entre las que sobresale el mayor productor actual en términos de volumen en el mercado ibérico, el Grupo Pamesa, que ha elegido a Sacmi para la renovación completa de la planta de la marca histórica Taulell. De este modo, Sacmi confirma en España el liderazgo en prensas hidráulicas, hornos de alta eficiencia energética, secaderos, atomizadores, y al mismo tiempo conquista nuevas áreas como es la manipulación del producto.

Sacmi se refuerza en el mercado español, incrementando en el año 2016 las ventas realizadas durante el año anterior, confirmando la confianza de sus clientes históricos y consiguiendo la confianza de nuevos clientes, incluso en sectores tecnológicos tradicionalmente dominados por la competencia. Es lo que se deduce de un análisis de los resultados alcanzados por la División de Cerámica del Grupo en este mercado estratégico, estando ya España entre los cinco primeros fabricantes principales mundiales de cerámica y responsable, junto con China e Italia, de dos tercios de la exportación mundial.

Haciendo mención a los datos correspondientes al mercado español, el incremento de las ventas se refiere a toda la tipología de máquinas en catálogo, desde los hornos EKO de alta eficiencia energética (17 en total en dos años, 9 solamente en el 2016) hasta las prensas hidráulicas (en total 11 máquinas vendidas en 2016, 25 en los dos años analizados) donde se incluyen contratos decisivos relativos a prensas de gran tonelaje específicamente proyectadas para la gestión de grandes formatos, además de los 7 secaderos multicanal vendidos al inicio del año sobre un total de
17 unidades vendidas, entre horizontales y verticales, en el mismo bienio de referencia.

A la vista de la extraordinaria respuesta obtenida en la Feria Internacional Tecnargilla de Rimini, tanto en términos de interés como de número de visitantes que acudieron al stand de Sacmi, el Grupo se confirma líder en España también en instalaciones para la preparación de pastas cerámicas, con
7 molinos modulares de diferentes tamaños y dimensiones vendidos durante el 2015 y el 2016, a los cuales se suman 4 atomizadores, entre los cuales se encuentra el novísimo atomizador ATM 250, una máquina de nueva generación suministrada en 2016 y proyectada de manera específica para satisfacer las exigencias del mercado español.

Todos los suministros han sido entregados a clientes de primera línea, tales como el Grupo Cenusa-Stylnul, que ha puesto en marcha este año una planta de atomización con el primer atomizador
ATM 250 y 2 molinos modulares MMC 180. También, el Grupo Pamesa, principal productor en el mercado ibérico; este coloso con sede en Almazora, en la provincia de Castellón, ha reconocido a Sacmi como el proveedor con la mejor tecnología en el mercado para todas las máquinas principales de la línea, tras la adquisición de Tau Cerámica y la renovación total de la planta de la histórica marca Taulell. Además del novísimo atomizador ATM 250 – segunda unidad destinada al mercado español – Sacmi ha suministrado prensas PH 6500, PH 7500, PH 10000, cubriendo prácticamente toda la gama de soluciones de talla grande para la producción y la gestión eficaz de los formatos grandes.

Para completar el suministro a Pamesa-Taulell, se incluyen también tres secaderos de gran tamaño  (ECP 307 de 33,9 metros) y otros tantos hornos EKO con la boca de 3.500 mm y de diversas longitudes. Cabe destacar la decisión de Pamesa de confiar en Sacmi también para toda la sección de movimentación y almacenamiento, un sector en donde tradicionalmente la competencia se muestra particularmente fuerte y que está viendo como Sacmi va conquistando sobre el terreno la consideración de proveedor con la tecnología más eficaz y eficiente actualmente en el mercado (las soluciones suministradas, vehículos LGV de guía láser Sacmi-Nuova Fima, van a gestionar toda la manipulación tanto del producto crudo y cocido como del producto empaquetado y paletizado).

En la misma línea está Baldocer, otro de los protagonistas en el mercado ibérico, cliente de Sacmi desde el año 2014, que ha completado a finales del 2016 la instalación de una línea CONTINUA+, la revolucionaria tecnología de compactación made in Sacmi que permite pasar directamente desde la materia prima a la placa cerámica decorada con distintos tamaños y espesores. Gracias a este nuevo contrato, Sacmi suma ya 2 soluciones de línea CONTINUA+ instaladas en España – el otro suministro se firmó a finales del 2014 en Inalco – y una treintena de instalaciones a nivel mundial para los fabricantes más importantes del sector. Siempre en el mercado español, a las dos instalaciones ya realizadas se ha de añadir, durante el transcurso del 2017, una tercera línea CONTINUA+ encargada por Living Ceramics, un nuevo “partner” de Sacmi que ha identificado esta tecnología como la clave para producir placas de grandes formatos con alto valor añadido y estético. Cabe destacar que durante el transcurso del 2016 también ha finalizado la instalación, en la empresa Colorker, del importante proyecto de renovación de las líneas existentes, que comprende la compra de un novísimo horno EKO Sacmi, así como de 2 secaderos horizontales de cinco canales con 28,2 m de longitud.

Además de los proyectos realizados por estos nuevos “partners”, Sacmi confirma en el 2016 ser el proveedor de referencias de importantes cerámicas, fidelizadas durante el transcurso de los años, con nombres de la talla de Porcelanosa, Argenta, Cerámica Saloni, Peronda. Porcelanosa, en particular, “partner” histórico ya de Sacmi para las máquinas principales, ha adquirido todo el suministro necesario para renovar completamente la sección de movimentación del producto en su fábrica Monker, mientras que Cerámica Saloni se ha comprometido a una nueva inversión completa con Sacmi como “partner”, para una línea completa, desde prensa, secadero y horno, hasta la línea de selección y la planta de rectificado – incluyendo también las soluciones para la movimentación y el final de línea.

“Estos resultados – explica Claudio Marani, Director General del Grupo Sacmi – tienen para nosotros un doble valor. Por un lado, Sacmi confirma plenamente sus resultados en los clientes históricos y en las máquinas en las que tradicionalmente tiene un papel de liderazgo, tales como prensas, hornos y secaderos. Por otra parte, haber conquistado la confianza tanto de nuevos clientes como también de socios históricos con respecto a las soluciones para la manipulación del producto, refuerza y amplía el papel del Grupo Sacmi como proveedor global de este mercado, entrando también en las zonas tradicionalmente cubiertas por competidores y poniendo así las bases para repetir también en el 2017 este extraordinario resultado en términos de cantidad y calidad de las ventas”. Una ventaja competitiva, identificada por los productores españoles en los suministros de Sacmi, que desde la tecnología se extiende al servicio, gracias a la capacidad del Grupo de colaborar con el cliente desde la fase de proyecto y luego acompañarlo con un servicio puntual de recambios y de asistencia durante toda la vida útil de la máquina y de la instalación.

Articoli correlati