Progetto Lineas Tablas, con Sacmi al top nella produzione di grandi formati

This article is also available in English. Read in English

Il Gruppo argentino Cerro Negro sceglie la tecnologia Sacmi per realizzare, presso l’unità produttiva ex Losa Olavarria, l’impianto più moderno del Paese per la produzione e gestione di grandi formati estrusi da pavimento e rivestimento, digitalmente decorati con le soluzioni Sacmi Digital. La nuova linea, al top per efficienza e automazione, consentirà al Gruppo di intercettare le più recenti tendenze del mercato e del design.

L’argentina Ex Losa Olavarria, noto produttore di laterizi da pavimentazione e rivestimento estrusi e da tre anni parte del Gruppo Cerro Negro, punta sui grandi formati e si affida a Sacmi Heavy Clay per rinnovare la propria dotazione impiantistica e completare l’ambizioso progetto “Lineas Tablas”, per la produzione di grandi formati estrusi decorati digitalmente.

A oltre vent’anni dalla prima fornitura, commissionata a Sacmi già nel lontano 1995, l’azienda argentina sceglie così di rinnovare ed ampliare la propria gamma prodotto, intercettando i più recenti trend di mercato. A seguito delle forniture Sacmi Heavy Clay, infatti, l’unità produttiva potrà realizzare formati strutturati in continuo e plastico, decorati digitalmente, tagliati e rettificati, fino alla notevole dimensione di 400x1600mm.

A tale risultato, che pone il Gruppo Cerro Negro ai massimi livelli nel contesto dei produttori di tutta l’area latinoamericana, si affianca una dotazione tecnologica Sacmi che non solo consentirà di gestire agevolmente i formati maggiori, ma anche di replicare particolari effetti estetici quali le decorazioni e le venature “casuali” di legno e pietra naturale. Cuore del sistema è la nuova decoratrice digitale Sacmi DHD|D 708, una soluzione che raccoglie il meglio del know how Sacmi Digital nell’ambito della progettazione di macchine e impianti per la decorazione digitale consentendo, grazie al software di gestione di ultima generazione e al design meccanico semplice e lineare della macchina, di sviluppare effetti materici complessi ad alta definizione grafica.

La fornitura completa all’azienda argentina comprende inoltre l’implementazione del nuovo reparto formatura della macchina strutturatrice a nastro, insieme alla sostituzione dell’attuale sistema di trasporto al carico box per adeguarlo alle necessità di movimentazione dei grandi formati. Accanto all’upgrade dell’essiccatoio esistente, dotato di un nuovo software di controllo e gestione, Sacmi Heavy Clay ha quindi optato per la sostituzione di tutti gli asservimenti forno, con linee di ingresso e uscita adeguate ai formati più importanti.

In linea con la politica Sacmi Heavy Clay orientata ad equipaggiare le soluzioni fornite con i necessari accorgimenti per coniugare qualità e ottimizzazione dei consumi, sono inoltre stati sostituiti gli impianti di combustione al forno e i dispositivi di controllo, per incrementare la qualità del processo di cottura ed ottimizzare i consumi di energia. Completano il quadro le linee di stoccaggio automatico su panconi e movimentazione pezzi per mezzo di veicoli automatici a guida laser (LGV), che collegheranno in questo modo tra loro tutte le isole produttive, compresa la linea di taglio e rettifica a secco dei manufatti cotti installata a valle del forno.

Sempre sul versante end of line agisce poi la linea di scelta Synthesis-90 di Sacmi Nuova Fima – la risposta Sacmi alle esigenze di flessibilità ed efficienza nella movimentazione dei più svariati formati e spessori minimizzando ingombri e consumi – e il sistema di imballaggio automatico, per garantire allo stabilimento la massima efficienza anche sotto il profilo della logistica e della gestione del magazzino. Rinnovando la propria fiducia in Sacmi Heavy Clay, il Gruppo Cerro Negro dimostra la propria volontà di valorizzare al massimo le potenzialità estetiche del prodotto estruso, in linea con le ultime tendenze sia in termini di formato sia di decorazione e design.

Articoli correlati