BMR e LB annunciano a Coverings l’apertura della nuova filiale USA

Da aprile 2016 sarà attiva in Tennessee la nuova sede logistica che BMR e LB hanno voluto per portare l’eccellenza tecnologica made in Italy anche negli USA.

BMR e LB hanno deciso di sbarcare insieme negli Stati Uniti inaugurando una nuova filiale logistica a Dickson-Tennessee, nella “ceramic valley” USA.

L’avvio dell’attività verrà annunciato dalle due eccellenze emiliane in occasione di Coverings 2016, la più importante fiera nordamericana dedicata al mondo della pietra e del gres porcellanato in svolgimento al McCormick Place di Chicago (USA) dal 18 al 21 aprile.

LB e BMR saranno per la prima volta tra le protagoniste del più noto Salone made in USA dedicato alle superfici – rispettivamente nello Stand 875 e Stand 874 – mettendo a disposizione dell’ampio pubblico il know how e la qualità del made in Italy maturata per entrambe in oltre 40 anni di attività nel settore ceramico.

BMR – azienda di Scandiano (RE) leader nella produzione di impianti completi per il fine linea per l’industria ceramica – e LB – da oltre 40 anni riferimento internazionale nel settore dell’alimentazione pressa e della macinazione a secco – hanno deciso di unire le loro forze per portare l’innovazione della tecnologia made in Italy in America, offrendo ciascuno la propria competenza e professionalità di settore al mercato locale attraverso un servizio di assistenza tecnica e commerciale a diretto contatto con il cliente.

In Tennessee, infatti, si è sviluppato il principale distretto ceramico americano, oggi protagonista di un importante sviluppo relativo soprattutto al volume di piastrelle prodotte.

Attraverso la filiale di Dickson, LB e BMR andranno a supportare le realtà ceramiche nordamericane con le loro specifiche soluzioni innovative, garantendo la migliore assistenza e una consulenza sempre puntuale e immediata.

Inoltre, le due aziende opereranno negli Stati Uniti per un upgrade tecnico-qualitativo dei processi di produzione delle industrie ceramiche, assecondando i principi di efficienza energetica e produttiva che sono i capisaldi della loro continua ricerca tecnologica.

BMR e LB vi danno appuntamento a Coverings -McCormick Place, Chicago (USA) rispettivamente allo Stand 874 e Stand 875.


BMR in prima linea per i grandi formati

BMR LEVIGAPLUS SUPERSHINE TOP SQUADRADRY

Le principali tendenze che si sviluppano in campo architettonico e che coinvolgono superfici e finiture d’interni sono il frutto di attente analisi di mercato e di importanti investimenti di ricerca&sviluppo realizzati non solo dalle aziende impegnate nella produzione di materiali, ma anche e soprattutto dalle realtà imprenditoriali che si occupano di tecnologia e impiantistica.

BMR è un esempio concreto di industria meccano-ceramica attenta a studiare e anticipare soluzioni estetiche sempre più avveniristiche per la progettazione edilizia, che ha realizzato una linea di levigatura/lappatura-trattamento con taglio/spacco-squadratura dedicata ai grandi formati, soluzione di grande appeal tra designer a architetti contemporanei.

Nello specifico, si tratta della lavorazione di lastre con formati che arrivano fino a 1600×3200 mm, ideali per arredare ambienti residenziali, commerciali e di contract.

La linea completa di taglio/spacco-squadratura può essere realizzata sia con tecnologia a umido, sia con tecnologia a secco, un nuovo processo – quest’ultimo – messo a punto da BMR che, eliminando l’utilizzo dell’acqua, consente un risparmio economico e garantisce il rispetto dell’uomo e dell’ambiente secondo i criteri green oriented.

Per offrire spunti innovativi alla progettazione contemporanea, BMR ha messo a frutto la competenza e l’esperienza acquisita in oltre 40 anni di leadership nel settore della finitura per la produzione di piastrelle di ceramica e ne ha modulato i risultati, adeguandoli alle nuove necessità delle superfici di grandi dimensioni.

La tecnologia di LevigaPlus, baluardo dell’azienda pioniera nel campo della lappatura e specialista consolidata nei processi di levigatura, è stata importata in una macchina migliorata e maggiorata nelle sue movimentazioni al fine di intervenire sulle grandi lastre garantendo gli stessi livelli di eccellenza per i quali BMR si è affermata nel mondo.

Lo stesso intervento è stato riservato agli impianti dedicati alle fasi di trattamento, implementate ulteriormente da macchine a satelliti per l’applicazione dei fluidi a residuo permanente. La soluzione dei satelliti brandeggianti consente una stesura ottimale dei prodotti su tutta la superficie della piastrella.

Il processo di taglio è stato invece aggiornato con il nuovo impianto con tecnologia a secco Trasla Dry, in grado di realizzare un’incisione trasversale sulla lastra che viene così sottoposta al sistema di frattura per gli eventuali sotto formati con la tecnologia sempre a secco di Dry Cut. In caso di versione a umido, le rispettive operazioni vengono realizzate con Trasla e Multiblade, macchina con taglio a disco.

Anche la sezione della squadratura, sia a umido che a secco, ha subito un ingrandimento della struttura attraverso la modulazione degli elementi esistenti. La fase di centratura e spintore, allestita con le riconosciute tecnologie di alto livello BMR, ha subito un upgrade che consente alla lastra di essere preposizionata e predisposta per lo spintore per ottenere la migliore precisione di inserimento nel secondo modulo di squadratura.

Al fine di ottenere una lavorazione ottimale della lastra in ogni suo processo, BMR ha curato con estrema attenzione ogni dettaglio, comprese le fasi di posizionamento e allineamento che vengono eseguiti in modo sempre corretto e funzionale.

Grazie dunque alla professionalità, l’impegno e i costanti investimenti in ricerca&sviluppo, BMR è attualmente presente sul mercato con 25 linee dedicate ai grandi formati installate in tutto il mondo. Un dato di rilievo che conferma ancora una volta la leadership di un’azienda che fa dell’evoluzione tecnologica e del lavoro di squadra gli ingredienti fondamentali per porsi quale partner di riferimento per le aziende ceramiche in Italia e all’estero.

BMR garantisce ai propri clienti un servizio di customer care comprensivo di assistenza tecnica e ricambistica per i propri impianti installati in tutto il mondo.

Articoli correlati