Italforni festeggia i suoi primi 40 anni di presenza nel mondo ceramico all’insegna dell’innovazione

This article is also available in English. Read in English

La società Formiginese, guidata dall’attuale presidente Pietro Mazzacani, in questi anni ha consolidato le esperienze e le conoscenze acquisite, in una continua proiezione ed evoluzione tecnologica, con particolare attenzione alle aree di intervento previste dal Piano Nazionale Industria 4.0,che l’hanno portata ai più alti livelli innovativi e qualitativi riconosciuti in tutto il mondo.

La presenza in azienda dei figli Filippo e Gabriele ha poi fatto si che tutti i settori aziendali, compresi quello produttivo e quello commerciale, fossero sotto l’occhio attento e vigile della famiglia Mazzacani. Tutto questo ovviamente si è tradotto in un incremento dell’ attenzione alle necessità e alle richieste dei clienti che ha sempre contraddistinto l’Italforni nella sua storia.

A festeggiare questa lieta ricorrenza hanno contribuito, alcuni eventi.

Ricordiamo per esempio l’ampliamento della presenza commerciale con l’apertura di nuovi mercati ,tra i quali è particolarmente degna di nota, la Nuova Zelanda dove è stato venduto montato ed avviato un forno a rulli di 80 metri ed un essiccatoio di uguale lunghezza.

Un ulteriore motivo di soddisfazione è la realizzazione di un forno intermittente da 1400°C per la cottura di porcellana tecnica. Questo forno che è idoneo anche alla cottura di ceramica tecnica, di decori su porcellana sottosmalto a 1350°C e refrattari o manufatti a temperature anche oltre i 1400°C utilizza il sistema di combustione elettronica. Questo sistema di combustione, misura e controlla sia la portata del gas che la portata dell’aria per entrambe le zone di regolazione. Con la combustione elettronica sarà sempre possibile controllare, con la gestione puntuale tramite PC, il rapporto aria/gas sui bruciatori ottenendo così numerosi benefit sia in termini energetici che di gestione.

Infine, ricordiamo la scelta di Italforni, da parte di una tra le maggiori e più note aziende di terzo fuoco del comprensorio, che ha portato alla vendita, al montaggio e all’avviamento di un forno a rulli di 25 metri per la ricottura, in terzo fuoco, di gres porcellanato decorato.

Tutti motivi di orgoglio e di riconoscimento che spingono Italforni ad affrontare con impegno ed entusiasmo le sfide per le soluzioni alle esigenze dei clienti per i prossimi 40 anni.

Articoli correlati