Scavolini Grande Protagonista di Cersaie 2016

This article is also available in English. Read in English

L’Azienda partecipa per la prima volta alla manifestazione fieristica portando tutta la sua offerta di arredo Bagno, Living e Cucina. Parole d’ordine qualità, funzionalità e contaminazione.

Scavolini annuncia la partecipazione all’edizione 2016 di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, che si terrà dal 26 al 30 settembre presso il quartiere fieristico di Bologna. Una grande novità per il settore, che per la prima volta vede l’Azienda presente alla manifestazione con uno stand di 300 mq (Hall 29 – Stand C1-D4), dove verranno esposte non solo le novità Scavolini Bathrooms ma anche le ultime proposte per il Living e la Cucina.

Abbiamo scelto di partecipare a Cersaie con l’obiettivo primario di incontrare gli operatori del settore e rafforzare la presenza dei prodotti della linea bagno Scavolini nella distribuzione specializzata, un canale che abbiamo iniziato a presidiare al fianco dei punti vendita Scavolini e che ci sta già dando risultati importanti. spiega Valter Scavolini, Presidente della Scavolini Spa. “Attualmente la nostra offerta per l’arredobagno è presente in oltre 600 punti vendita in Italia e oltre 200 all’estero, ma vogliamo continuare a crescere”.

Novità nella novità è la scelta di Scavolini – che si è sempre distinta per la sua capacità di innovare sia da un punto di vista della produzione, sia in comunicazione – di portare a Cersaie 2016 una “piccola rivoluzione”, esponendo la propria offerta completa Bagno, Living e Cucina. Porteremo in fiera tutta la nostra offerta: uno dei trend più importanti ai quali stiamo assistendo è la sempre maggiore contaminazione tra gli ambienti domestici. Una tendenza che coinvolge anche la stanza da bagno, che se negli ultimi anni si è sempre più imposta come spazio da godere, vivere e mostrare a 360°, oggi sta iniziando a ibridarsi con elementi tradizionalmente appartenenti ad altre aree della casa, condividendo materiali, design, stili e colori”, spiega Valter Scavolini. “Proprio in questa direzione vanno alcune delle nostre ultime novità, i programmi Ki e Diesel Open Workshop, e per il classico Magnifica ed Exclusiva, che propongono soluzioni arredative per il bagno e la cucina all’insegna della massima coordinazione e coerenza stilistica”.

Grande attenzione al design e all’estetica, senza dimenticare la massima funzionalità e cura dei dettagli, elementi da sempre presenti in tutta l’offerta Scavolini ed efficacemente rappresentati dal nuovo progetto Laundry Space, che nasce proprio dalla volontà di offrire al pubblico la possibilità di arredare il bagno in modo organizzato e funzionale, ridisegnando gli elementi tipici della lavanderia e integrandoli perfettamente alla modularità delle collezioni dell’azienda.

Rispetto alle finiture Scavolini arricchisce il proprio catalogo di oltre 150 proposte con alcune novità, tra cui la pelle per le ante, il gres e i marmi pregiati per i piani e l’innovativo Fenix, usato sia per le ante sia per i top. Soluzioni all’insegna della massima qualità Made in Italy, così come l’ampia scelta di materiali che l’Azienda propone, tra cui decorativi, laminati, laccati lucidi e opachi, Quarz, gres porcellanato, vetro, Cristalplant e Mineralmarmo, capaci di soddisfare al contempo esigenze funzionali, estetiche ed emozionali. 

ATMOSFERA ELEGANTE E MINIMALISTA CON LA NUOVA COLLEZIONE KI DI SCAVOLINI FIRMATA NENDO

Tra le ultime novità Scavolini il programma Ki, firmato Nendo, lo studio giapponese guidato da Oki Sato. Una proposta, per gli ambienti cucina e bagno, il cui concept ruota attorno all’idea di “far scomparire” l’ambiente in due oggetti per creare spazio e offrire un’assoluta libertà progettuale: un contenitore, un oggetto unico dalla connotazione decisa, sintesi di un codice espressivo che può essere ripetuto all’infinito e una mensola in legno dalla pura essenzialità (Ki, in giapponese significa appunto contenitore e legno). Una rigorosa evocazione di un gusto minimale ed estremamente contemporaneo che racchiude valori esclusivi, pensiero creativo, sfida innovativa, ricerca costante, qualità Made in Italy e attenzione per i dettagli.

Nella proposta Ki bagno, il contenitore viene scelto sia come sistema alternativo ai pensili sia per disegnare il lavabo, disponibile nelle varianti da appoggio, incasso e freestanding.

Grande novità è la rubinetteria “nascosta” all’interno della mensola, con l’acqua che sembra uscire direttamente da essa, all’insegna della massima pulizia estetica.

Le specchiere, rigorose lastre appoggiate ai piani, alle mensole o alle pareti, nascondono un pratico sistema di illuminazione led.

Le luci – a sospensione o a parete – che costituiscono un ulteriore elemento di arredo, sono state studiate appositamente per questa collezione, così come i portasalviette freestanding che possono anche ospitare uno dei contenitori.

Per il programma è stata creata appositamente una gamma esclusiva di decorativi, morbidi al tatto, che prevede due nuance effetto legno, integrazione perfetta delle conoscenze artigianali con le più moderne tecnologie.

DIESEL OPEN WORKSHOP: SCAVOLINI E DIESEL ANCORA INSIEME CON IL NUOVO PROGETTO PER GLI AMBIENTI CUCINA E BAGNO

Diesel Open Workshop è il nuovo programma che, in modo trasversale, veste l’ambiente cucina e bagno proseguendo la ricerca in quell’area di gusto in cui il design incontra l’informale, in un impeccabile equilibrio.

Per la prima volta la collaborazione tra Scavolini e Diesel si estende anche all’ambiente bagno, con una proposta ricca di fascino e originalità. In questo progetto è perfettamente leggibile un approccio caldo all’ambiente domestico, con  una decisa ispirazione industriale. Gli ambienti vengono dunque interpretati come il luogo dell’intimità, della personalità e, nel contempo, della socialità. Al centro, una notevole attenzione allo stile fin nei dettagli, ai materiali e alle texture, per creare geometrie semplici ma dal design accattivante, amate da un pubblico che ricerca una “apparente” semplicità delle forme.

Nella proposta bagno l’Industrial style è rappresentato da un importante uso del metallo, che si ritrova anche nel nuovo sistema componibile di “scaffalature”, che consente l’inserimento di mensole, vani a giorno, pensili e basi di diverse misure, a terra o sospese.

Nuovi lavabi integrati e in appoggio di design esclusivo vengono proposti in differenti finiture e materiali: lavabi integrati di forma rettangolare in Himacs in due dimensioni e finiture, lavabi in appoggio di forma rotonda in marmo Nero Marquinia e in Mineralmarmo bianco.

Il progetto è valorizzato dalla presenza di una nuova rubinetteria dedicata e di sostegni in ferro con cover, per basi, colonne basse, consolle e vasche. Un insieme di mobili e soluzioni che, nella loro diversità di composizione, riescono a dare un’idea di perfetto equilibrio stilistico.

Altra caratteristica distintiva è la struttura a giorno per vasca con gambe e cover in metallo e mensola laccata opaca.

Come per l’ambiente cucina, è stata studiata una nuova presa maniglia montata sulla testa dell’anta.

Completano il programma bagno i nuovi modelli di specchiere, importanti elementi di personalizzazione che sottolineano l’unicità della collezione.

Il programma Diesel Open Workshop viene proposto in tre diverse configurazioni che  abbinano materiali e nuance – per ante, piani, profili e vetri – e rappresentano le tre anime del progetto, per raccontare al meglio le possibili sfaccettature di questo modello dal forte carattere.

Articoli correlati