Contaminazioni, abbinamenti e libertà creativa pervadono il design del nuovo progetto, protagonista a Bologna al prossimo salone internazionale della ceramica.

Crocevia di materie e colori, Crossroad è il nuovo progetto firmato ABK composto da tre collezioni originali e versatili che inaugurerà, al prossimo Cersaie, una nuova stagione dedicata alle superfici dal sapore minimalista. Chalk, Wood e Brick sono le tre anime di Crossroad, un vero e proprio contenitore che permette di sviluppare un raffinato gioco di corrispondenze cromatiche tra le diverse materie d’ispirazione, privilegiando la pulizia formale, le forme geometriche e l’uso espressivo del colore come forma di decorazione.

Crossroad Chalk racconta il mondo degli intonaci riproducendone la particolare granulometria e l’effetto dinamico di superficie. La caratterizzazione grafica dall’effetto tridimensionale insieme ad una leggera struttura rendono il prodotto estremamente realistico, lasciando intatta tutta la morbidezza della superficie ceramica. Crossroad Wood interpreta lo spirito minimal-chic del legno, con un aspetto generale elegante declinato in 6 colorazioni che richiamano sia le essenze naturali che i parquet colorati, oltre ad essere caratterizzato dalla superficie ceramica che sorprende per la quasi assenza di riflessi. I rivestimenti in pasta bianca Crossroad Brick ad effetto maiolicato, permettono di impreziosire gli spazi attraverso diverse soluzioni di posa. I Brick, caratterizzati da una superficie strutturata e dal bordo sagomato, esaltano la matericità e la ricchezza dello smalto lucido, creando un interessante contrasto con le superfici opache di Chalk e Wood.

Dal 25 al 29 settembre a Bologna, per il salone internazionale della ceramica per l’architettura, ABK promette di allargare i confini della materia ceramica illustrandone potenzialità e possibili impieghi in tutti gli ambienti residenziali e non, anche per il rivestimento di arredi e complementi. Soluzioni inedite che utilizzano pienamente i grandi formati WIDE, lastre in gres porcellanato made in ABK (fino a 320×160 cm), che in soli 7 mm di spessore consentono la massima flessibilità in tutti gli ambiti di utilizzo.

Articoli correlati