Cinque nuove collezioni fortemente connotate, che traggono ispirazione ora dal passato, ora da texture materiche, ora dal mondo naturale delle pietre, confermano la sensibilità e l’attenzione di Ceramiche Refin per il mondo del progetto e le sue più recenti tendenze.

Il linguaggio contemporaneo ed i numerosi riferimenti eterogenei che ritroviamo nelle grafiche, nei diversi formati, incluso anche il maxi, e nelle varietà cromatiche delle palette, formano una proposta completa e strutturata, che consente all’azienda di offrire soluzioni ceramiche in grado di arredare tutte le tipologie di spazi, dal contract al residenziale.

A Cersaie 2016 l’azienda espone le nuove collezioni Craft, Epoque, Arte Pura by Daniela Dallavalle, Fusion e Blue Emotion, affiancate da Petrae, presentata la scorsa primavera al Coverings di Chicago. 

Craft

Refin Craft

Nuvolature, sfumature  e spatolature caratterizzano questa collezione che reinterpreta i materiali cementizi in chiave artigianale. A partire dalla ricerca delle peculiarità delle superfici, grazie alla collaborazione con artigiani specializzati nelle tecniche di stesura della materia minerale e all’utilizzo di tecnologia d’avanguardia, nasce Craft, inedita rilettura del tradizionale effetto industrial. Le tracce dinamiche delle superfici vengono enfatizzate dalla palette cromatica e dai grandi formati proposti, disponibili oltre a quelli classici.

Epoque

Refin Epoque

Due diverse famiglie per questa collezione, il legno invecchiato Bois e le classiche cementine Beton, che rievocano atmosfere da loft metropolitano dal gusto delabré. Con superfici dalla forte personalità e carattere, adatte sia per il mondo contract che privato, le varianti Epoque possono essere utilizzate singolarmente o combinate insieme nel cassettone Inlay in cui le cementine Beton vegono incorniciate dal legno Bois, creando un contrasto dinamico e accattivante.

Arte Pura by Daniela Dallavalle

Arte Pura by Daniela Dallavalle

Un giocoso dialogo tra i materiali, volto a raccontare la bellezza intrinseca della materia, si instaura nella collezione nata dalla collaborazione di Ceramiche Refin con la designer Daniela Dallavalle. L’affascinante incontro tra argille e fibre tessili viene celebrato in questo articolato progetto creativo che traspone sulla superficie i disegni astratti e naif, i mosaici di pizzo e macramè e i moti immobili dei quadri materici in lino di Daniela Dallavalle. Arte Pura si declina in tre diverse famiglie – Trame, Rilievi e Grafismi – e quattro diverse colorazioni: Bianco, Pietra, Luna, Baltico.

Fusion

Refin Fusion

Superfici dinamiche che traggono ispirazione dalla pietra Zebrano danno vita a una collezione contemporanea e versatile che, grazie all’ampia gamma di formati e finiture, si rivela perfetta per rispondere alle esigenze dei diversi ambienti. Fusion si declina in sei diversi colori, disponibili anche in versione satinata, e cinque formati,  oltre a due mosaici 30×30 – disponibili per tutti i colori con una versione a 36 tessere e una composizione a intreccio – e un decoro a rilievo su doga 25×150 per White, Ash, Beige.

Blue Emotion

Refin Blue Emotion

La Pierre Bleue del Belgio è d’ispirazione per questa collezione esclusiva ed elegante. Blue Emotion è disponibile nella variante Scié, con una superficie liscia e sfumature delicate come quelle della pietra appena tagliata, e Flammé, che ricorda le superfici della pietra trattate con fonti di calore intenso. La collezione è disponibile anche in versione OUT 2.0 nel formato 60×60.

Articoli correlati