Nata da una profonda ricerca cromatica, Cromie è la collezione di Ceramiche Refin che valorizza il colore e il suo ruolo progettuale. Inizialmente composta da 30 varianti cromatiche, la collezione viene oggi proposta con 3 colori inediti e l’aggiornamento di 12 tonalità già esistenti, fornendo ai progettisti una sempre maggiore libertà di scelta.

Cromie è concepita sulla base delle notazioni NCS – Natural Color System ®©, sistema di ordinamento e descrizione del colore basato sulla percezione visiva, che definisce le cromie sulla base di tinta, chiarezza, saturazione. Questa lettura del colore consente di identificare con precisione le diverse tonalità e, conseguentemente, permette ad architetti ed interior di scegliere la finitura più adatta. Avendo la possibilità di definire precisi accostamenti cromatici la superficie ceramica diventa parte integrante del progetto e dello studio cromatico ad esso sotteso, in un bilanciato equilibrio e dialogo con gli tutti gli altri elementi progettuali: tessuti, complementi, superfici, arredi.

A fronte del successo della collezione e degli importanti apprezzamenti ricevuti da parte dei professionisti del settore, Ceramiche Refin ha scelto di incrementare la gamma di colorazioni della serie Cromie. La collezione, che si articolava in tre famiglie composte da 9 colori – Polvere, Terra e Fango – e una serie Tendenze di 3, viene ora proposta con nuove colorazioni per la famiglia Terra e 6 colori Tendenze.

Tutti i colori delle diverse famiglie sono classificati secondo un duplice sistema: la scansione orizzontale ne identifica la chiarezza, dal più chiaro al più scuro, mentre quella verticale la tinta, con tinte neutre, fredde o calde.

Polvere si compone di differenti declinazioni di grigi – neutri, così come cromatici – combinati a piccole quantità di blu e rosso. Fango ha una base di giallo e rosso, con bassi livelli di saturazione, in contrapposizione a Terra in cui le stesse tonalità sono più piene, e quindi calde. Tendenze, infine, suggerisce differenti possibilità cromatiche nelle tonalità dei bianchi, mattoni / rossastri e bruni / nerastri.

Articoli correlati