Ceramiche Refin a ICFF

This article is also available in English. Read in English

Ceramiche Refin parteciperà all’annuale appuntamento americano ICFF, dedicato a design, arredamento, decorazione e trend contemporanei.

Ceramiche Refin presenterà, oltre ad Arte Pura, la nuova collezione Voyager, che ha già riscosso un forte successo in occasione del Coverings di Orlando. Le due collezioni rappresentano al meglio la versatilità dell’azienda e la capacità della ceramica di intepretare diversi linguaggi, conferendo uno stile unico ad ogni progetto di interior.

Queste collezioni non solo confermano la qualità dei prodotti di Ceramiche Refin, ma sono anche testimonianza della continua ricerca tecnologica e della sensibilità e attenzione dell’azienda nei confronti dei trend contemporanei.

Voyager collection

Con la collezione Voyager, Refin ci accompagna in un viaggio che ha inizio dalla città di Genova e dal suo porto, strategico snodo commerciale dal quale esploratori, avventurieri e mercanti si imbarcavano per raggiungere il Nuovo Mondo, l’America.
Proprio dal porto di Genova Refin ha tratto ispirazione per la collezione, recuperando le basi d’appoggio in metallo per ponti mobili e pedane, invecchiate e arrugginite dalla salsedine e dal tempo.

Il viaggio prosegue oltre oceano alla scoperta degli edifici vittoriani che caratterizzavano le architetture urbane del Nord America con le loro ampie finestre, le spaziose verande e le ricche formelle dai disegni geometrici o floreali che rivestivano i soffitti dei salotti dell’epoca.

Dalla riscoperta di questi materiali ha preso vita la collezione Voyager, che traduce su ceramica elementi architettonici del passato racchiudendo in sé il fascino dell’avventura e le suggestioni dei lunghi viaggi dei secoli passati.

Arte Pura collection by Daniela Dallavalle

Un giocoso dialogo tra i materiali, volto a raccontare la bellezza intrinseca della materia, si instaura nella collezione nata dalla collaborazione di Ceramiche Refin con la designer Daniela Dallavalle. L’affascinante incontro tra argille e fibre tessili viene celebrato in questo articolato progetto creativo che traspone sulla superficie i disegni astratti e naif, i mosaici di pizzo e macramè e i moti immobili dei quadri materici in lino di Daniela Dallavalle. Arte Pura si declina in tre diverse famiglie – Trame, Rilievi e Grafismi – e quattro diverse colorazioni: Bianco, Pietra, Luna, Baltico.

21 – 24 maggio 2017
Jacob K. Javits Convention Center – New York
Stand Ceramics of Italy 2219

Articoli correlati