A Venezia il quarto appuntamento con le lezioni di Storia dell’Architettura in collaborazione con CasabellaFormazione: Louis Kahn raccontato da Maria Bonaiti

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida di Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”, che toccano le città di Genova, Perugia, Siena, Venezia ed Ancona, da marzo a giugno 2018. Dopo le tappe di Genova, Perugia e Siena, il quarto appuntamento è in programma a Venezia venerdì 4 maggio 2018 alle ore 15:30, presso il Centro Cardinal Urbani di Zelarino (Via Visinoni, 4/C), con la lezione della Professoressa Maria Bonaiti sul famoso architetto statunitense Louis Kahn.

Louis Isadore Kahn (1901-1974) si laurea in architettura nel 1924 in Pennsylvania, dove aprì il suo primo studio 11 anni dopo. Nel 1947 iniziò a insegnare alla Yale University, incarico che terminò nel 1957 quando passò alla scuola di design dell’Università della Pennsylvania. Affascinato dalla monumentalità degli edifici classici e dalle rovine greche e romane, dopo un suo soggiorno in Italia, l’architettura di Kahn si concretizzò in edifici dalla simmetria monolitica che esaltano il concetto di spazio, di materia e di luce, dando vita ad opere il cui rigore compositivo appare molto evidente. Tra le sua opere più significative la Art Gallery dell’Università di Yale, il progetto per la viabilità del centro di Philadelphia, il Centro di Ricerche Mediche Newton-Richards sempre a Philadelphia, il Salk Institute for Biological Studies di San Diego, l’Indian Institute of Management nel Paese asiatico, la sede del Parlamento del Bangladesh a Dacca, gli stabilimenti Olivetti ad Harrisburg e il Memorial Roosevelt a New York.

Maria Bonaiti è Professore associato del Settore scientifico disciplinare di “Storia dell’Architettura” presso il Dipartimento Cultura del Progetto dello IUAV di Venezia. Ha partecipato a progetti di ricerca e studio presso importanti archivi nazionali e internazionali, quali la Fondation Le Corbusier a Parigi e la Kahn Collection della University of Pennsylvania a Philadelphia.

Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti – rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

Articoli correlati